+39 011 618 48 10 info@dr-abrate.it

DIAGNOSTICA E PREVENZIONE

La Diagnosi in medicina rappresenta il punto di partenza per la cura di qualsiasi patologia: la capacità del medico, unita alla sua esperienza e alla sua attenzione, di individuare le cause sottostanti alle patologie è il momento più delicato e prezioso per curare poi gli effetti.

La bocca è un delicato apparato che rappresenta la porta del nostro corpo sul mondo esterno, attraverso la quale vengono svolte importante funzioni quali nutrirci, parlare, esprimere affetto. 

Frequenti risvegli notturni, mal di testa mattutini, stanchezza cronica, difficoltà di concentrazione, sudorazione possono essere causati dal russamento e da pause respiratorie durante il sonno. 

RISANAMENTO CONSERVATIVO

Obiettivo della terapia conservativa è conservare i denti naturali dei pazienti, ripristinando il più presto possibile lo smalto e la dentina andati perduti in seguito a carie o a traumi.

L’Endodonzia è la specialità che si occupa del trattamento delle affezioni che colpiscono la radice e l’organo interno del dente, la polpa dentaria. Devitalizzazione è il termine comunemente usato.

La Parodontologia è la disciplina rivolta alla promozione della salute dell’individuo attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti e degli impianti.

La chirurgia orale comprende qualsiasi procedura che richieda il taglio o la rimozione del tessuto o dei denti nella cavità orale.

L’odontoiatria pediatrica o Pedodonzia è la specialità dell’Odontoiatria che si occupa di prevenire e curare le patologie orali del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni.

Pazienza e particolari attenzioni lo studio rivolge non solo ai piccoli pazienti: da anni il Dottor Abrate si dedica alla cura del paziente anziano e fragile, considerando tutte le sue patologie…. 

RIABILITAZIONE FUNZIONALE

Gli impianti dentali permettono la sostituzione dei denti persi con protesi fisse che posso uguagliare i denti naturali in termini di estetica, funzione e durata.

La Protesi è la specialità dell’Odontoiatria che si occupa di riabilitare uno o più denti per ottenere una bocca armoniosa e funzionale. 

I denti non servono solo per mangiare, ma fanno parte della personalità dell’individuo e del suo aspetto esteriore. I denti decidono il sorriso, il modo di presentarsi e determinano spesso sentimenti di simpatia e antipatia.

La Gnatologia si occupa della funzione masticatoria, di come i denti, i muscoli e le articolazioni delle due arcate interagiscono tra loro quando entrano in contatto durante la masticazione, la deglutizione e la fonazione. 

L’ortodonzia, meglio definita ortognatodonzia, riguarda la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle disarmonie dello sviluppo dentale e facciale nel bambino, o nell’adulto.

La bocca non serve solo per respirare e per l’assunzione dei cibi, è anche un organo di comunicazione che attira lo sguardo delle persone intorno a noi.