PROTESI MOBILE

I denti non servono solo per mangiare, ma fanno parte della personalità dell’individuo e del suo aspetto esteriore. I denti decidono il sorriso, il modo di presentarsi e determinano spesso sentimenti di simpatia e antipatia.

E’ un gran brutto vivere senza denti.

Ma non possiamo partire solo da un presupposto estetico: i denti hanno anche una serie di compiti funzionali.

Quello più importante è sicuramente la triturazione degli alimenti. Bocca e denti hanno il compito di preparare il cibo, la masticazione, è il primo atto della digestione.

Senza denti l’essere umano si potrebbe solo alimentare con cibi liquidi o al massimo con cibi morbidi. Una limitazione difficile da accettare.

I denti giocano un ruolo molto importante anche per la fonetica. Senza denti o con denti “che muovono” è quasi impossibile esprimersi in modo chiaro. Pertanto sembra inconcepibile un’esistenza senza denti.

 

Per sopperire a una edentulia si possono utilizzare Protesi Parziali Rimovibili, Protesi Totali o Protesi ancorate a impianti.

L’odontoiatria moderna ha a disposizione una serie di materiali eccellenti e procedimenti tecnici validi con i quali, si possono eseguire protesi individuali imitando con eccellenza le condizioni originali, naturali.

La riabilitazione con una protesi totale, o con una protesi parziale rimovibile, rappresenta un avvenimento importante e delicato dell’esistenza al quale è necessario dedicare tutta l’attenzione necessaria.

Scopri di più su  AOIP